biscottini-cioccolato

Biscottini alle gocce di cioccolato di frolla vegan

Quando ci viene voglia di dolce, cosa c’è di più facile e veloce dei biscottini alle gocce di cioccolato di frolla vegan fatti in casa! Una ricetta per tutti: questi biscotti sono senza burro e senza uova, molto leggeri e friabili. Mettiamoci subito cappello da chef e grembiule e impastiamo.

Come preparare i biscottini alle gocce di cioccolato di frolla vegan

La base per preparare la frolla vegan è davvero facile! Una volta pronta, potete dividere l’impasto in quattro parti e aggiungerci diversi ingredienti sia nell’impasto o sulla superficie, per rendere ancora più golosi i biscottini. Classici quelli con la marmellata e il cioccolato, ma ancor più deliziosi se scegliete spezie profumate come pepe rosa o cardamomo.

Difficoltà

Facile

Tempo di preparazione

40 minuti

Ingredienti

250 gr. di farina integrale

60 gr di zucchero di canna

20 gr.di cacao amaro

80 ml di olio di semi di girasole

80 ml di acqua

10 gr. di lievito per dolci

zenzero fresco grattugiato

cannella in polvere o pepe rosa o cardamomo

gocce di cioccolato fondente o granella di nocciole

Preparazione

In una ciotola capiente setacciamo la farina e aggiungiamo tutti gli altri ingredienti secchi e amalgamiamoli con una frusta. Uniamo l’olio di semi e l’acqua e impastiamo con le mani finchè otteniamo un composto morbido.

Dividiamo l’impasto in quattro parti e formiamo quattro palline. stendiamo su una spianatoia, o su un foglio di carta da forno, la prima palla con il mattarello e cerchiamo di farla di uno spessore sottile.  

Proseguiamo alla stessa maniera con le altre parti. Con le formine o con il bordo di una tazzina da caffè creiamo i biscotti. Adagiamo i biscottini su una teglia da forno e decoriamoli come più ci piace.

Mettiamo i biscotti a cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, finchè diventano dorati.

Se vi piacciono più dolci potete non mettere il cacao amaro e aggiungere altri 20 gr. di zucchero di canna.  

Questi biscottini assortiti sono ideali per la colazione, per il thè delle cinque o semplicemente quando avete voglia di dolce.

Non perdere la mia ricetta della torta al cioccolato vegana!

Vi garantisco che sono come le ciliegie, uno tira l’altro! 💚

2 commenti su “Biscottini alle gocce di cioccolato di frolla vegan”

  1. Ho provato personalmente questa ricetta (come tante altre) perchè sono anni che seguo la Vegan Chef Antonella. Mi complimento sempre per la sua bravura ma soprattutto per il suo modo cosi semplice di spiegare qualsiasi procedimento. Ancora tanti complimenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *