Pianeta Vegan
crostatine-marmellaa-ricette-vegan

Crostatine alla marmellata senza uova, latte e burro

Queste crostatine alla marmellata di pasta frolla sono senza uova, latte e burro. Una ricetta vegan golosa ma anche facile, soprattutto per chi da poco si è avvicinato alla cucina senza derivati animali.

Come preparare le crostatine alla marmellata

Ideali per la colazione o la merenda, o semplicemente per fare il carico di energia.  Scopriamo subito cosa ci occorre.

Utensili da cucina

6 formine piccole per crostatine, 1 recipiente capiente, 1 colino per farina, 1 bilancia, 1 cucchiaino, 1 cucchiaio, 1 foglio di carta da forno, 1 mattarello, 1 pennello da cucina.

Difficoltà

molto facile

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

25 minuti

Dosi per 6 persone

Costo

Ingredienti

250 gr. farina 0

50 gr. zucchero di canna

1 scorza di limone

10 gr. lievito per dolci

80 gr. olio di semi di girasole

80 gr. acqua

marmellata di amarene o a piacere

Preparazione

Prepariamo la frolla vegan. Setacciamo la farina in un recipiente capiente e uniamo lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e il lievito per dolci. Se vi piace potete aggiungere anche un cucchiaino di cannella.

Con un cucchiaio mescoliamo tutti gli ingredienti secchi. A questo punto versiamo l’olio e poi l’acqua. Con le mani impastiamo per qualche minuto il composto.

Otteniamo una palla che adagiamo su un foglio di carta da forno. Dividiamo l’impasto in sette palline uguali, una ci servirà per fare le striscette tipiche delle crostatine.

Mettiamo ogni pallina nelle formine, che abbiamo spennellato con un filo d’olio di semi di girasole e schiacciamo con le mani l’impasto.

Uniamo un cucchiaio di marmellata che spalmiamo al centro e procediamo così finchè esauriamo le sei palline. Con la settima pallina, invece aiutandoci con un mattarello o con le mani creiamo le striscioline di pasta frolla da adagiare sulla superficie delle nostre crostatine.

Cuociamo le crostatine alla marmellata in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti finchè diventano dorate fuori e morbide dentro.

Sforniamo e lasciamo raffreddare qualche minuto prima di mangiarle.

Godetevi il vostro momento di golosità e vi ricordo che con questa frolla vegan potete realizzare anche deliziosi biscottini alle gocce di cioccolato.

Buon appetito! 💚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello