marzo-frutta-verdura

Marzo: frutta e verdura da mettere nel cestino

Finalmente la primavera è alle porte e sulle nostre tavole arriva tanta frutta e verdura che la natura ci offre a marzo con i primi tepori della nuova stagione.

Ecco la lista di frutta e verdura di stagione da acquistare a marzo

Seguendo questa piccola lista risparmieremo, poiché comprando frutta e verdura di stagione, i prezzi sono notevolmente più bassi. Inoltre i prodotti di stagione sono più naturali e sarete sicuri di fare il carico di vitamine.

Quale frutta comprare

La frutta che troviamo tra i banchi del mercato è l’ananas, l’avocado, il lime, e possiamo trovare ancora la frutta tipica dell’inverno come arance, mandarini, pere, kiwi, mele, frutta secca, pompelmo e limone.

Quale verdura comprare

New entry più aspettata di questo mese sono gli agretti, ricchi di potassio, calcio e vitamine C e B3, con proprietà depurative, diuretiche e rimineralizzanti.

Scopri il mio corso Detox: il menu green per disintossicarsi

Si possono consumare lessati o cotti al vapore, aggiungendoci limone, sale, un pizzico di aglio e un filo d’olio.

Altra verdura di stagione sono gli spinaci, ricchi di ferro e calcio, vitamine A e C, con proprietà antiossidanti. Il miglior modo per consumarli è mangiarli crudi in una ricca insalata con frutta secca.

Sulle nostre tavole troviamo anche le cipolline fresche, ricche di vitamina B e C, acido folico e fibre, con proprietà antiossidanti, utili per la prevenzione delle malattie cardiache. Si possono consumare crude nell’insalata o leggermente cotte e condite come meglio ci piace.

Nel mese di marzo si possono acquistare anche la barbabietola rossa, il cavolfiore, il carciofo, il broccolo, la cicoria, le carote, il sedano, i fagioli, il radicchio, il finocchio, il porro, il topinambur, il cavolo verza, la bietola, i cavolini di Bruxelles.

Seguite le mie ricette e buona spesa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *