orecchiette-ravanello

Orecchiette al pesto vegano di foglie di ravanelli

Avete comprato un bel mazzo di ravanelli e state per buttare via le foglie? Non fatelo, usatele invece per preparare un pesto vegano delicato per condire la pasta. E’ davvero facile cucinare le orecchiette al pesto vegano di foglie di ravanelli. In pochi minuti potete realizzare un piatto semplice che soddisferà occhi, bocca e anima.

Scopriamo la ricetta delle orecchiette al pesto vegano di foglie di ravanelli

Difficoltà

facile

Tempo di preparazione

20 minuti

Ingredienti

Per 4 persone

foglie di 1 mazzetto di ravanelli

350 gr. di orecchiette

1/2 scorza di arancia

1 spicchio di aglio

10 noci

1 cucchiaio di farina di nocciole

timo per decorare

olio evo

sale

pepe

Preparazione

Tagliamo dai ravanelli le foglie e mettiamole in una ciotola immerse nell’acqua per qualche minuto. Laviamole sotto l’acqua corrente e scoliamole.

Nel frattempo mettiamo l’acqua per lessare la pasta e aggiungiamo il sale.

Poniamo nel bicchiere del frullatore le foglie di ravanello tagliuzzate, le noci a pezzi, l’aglio, la farina di nocciole, il sale, un pizzico di pepe e parte della scorza grattugiata di arancia, aggiungiamo l’olio e frulliamo finchè otteniamo una crema omogenea.

Quando le orecchiette sono al dente le scoliamo, conservando un mestolo di acqua di cottura, e le saltiamo in padella con il pesto di foglie di ravanelli per qualche minuto a fiamma alta.

Versiamo nel piatto, decoriamo con foglioline di timo e una spolverata di scorza di arancia fresca e il pepe.

Ed il piatto è pronto per essere gustato, vi colpirà il suo sapore pungente ma allo stesso tempo delicato, e soprattutto sarete contenti di non aver buttato questo prezioso ingrediente nella spazzatura.

La prossima volta che comprate un mazzo di ravanelli provate anche a fare con queste deliziose foglie la farifrittata, aggiungendo erbette di campo. Il risultato vi sorprenderà!

Buon appetito! 💚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *