salsicciotti-veggie

Salsicciotti veggie con semi di finocchio

I salsicciotti veggie sono un delizioso secondo piatto, da preparare in casa con ingredienti facilmente reperibili in tutti i supermercati. Economici, veloci e saporiti grazie al gusto deciso del finocchio, che rende questa ricetta ideale anche per i bambini che ameranno la croccantezza di queste “finte salsicce”, cotte in padella.

Come preparare i salsicciotti veggie con semi di finocchio

Ingrediente principale per realizzare i salsicciotti veggie è il granulare di soia, ma se preferite potete utilizzare i crauti cotti, il procedimento sarà lo stesso.

Difficoltà
facile

Tempo di preparazione
25 minuti

Tempo di cottura
15 minuti

Dosi per 4 persone

Costo

costo

Ingredienti

100 gr. di granulare di soia

farina di ceci q.b.

1 manciata di semi di finocchio

1/4 di porro

1 carota

sale e pepe

olio evo

Iscriviti al mio corso di cucina vegana Fruit-Vegan d’autunno 

Preparazione

Cuociamo in un pentolino con acqua salata il granulare di soia per circa 8 minuti, scoliamo, lasciamo raffreddare e quando è tiepido strizziamo l’acqua in eccesso.

Nel frattempo puliamo e tagliamo a rondelle il porro, tritiamo la carota dopo averla lavata e soffriggiamo in padella con un filo d’olio. Aggiungiamo i semi di finocchio e mescoliamo per qualche minuto. A questo punto uniamo il granulare di soia che facciamo rosolare per circa 10 minuti a fiamma media. Aggiustiamo di sale e pepe.

Quando la soia sarà abbrustolita poniamola in un recipiente, insieme alla farina di ceci che versiamo piano piano, per far amalgamare il composto che lavoriamo con le mani, finché diventa compatto.

Prendiamo un cucchiaio abbondante del composto e formiamo i salsicciotti veggie arrotolandoli con le mani umide. Poniamoli su un vassoio, procedendo così fino ad esaurimento del preparato.

In una padella capiente con un filo d’olio cuociamo i salsicciotti da entrambi i lati, e lasciamoli raffreddare qualche minuto prima di servirli con una insalatina fresca.
Buon appetito! 💚

 

 

1 commento su “Salsicciotti veggie con semi di finocchio”

  1. Pingback: Amore per gli animali unito alla cucina vegana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello