Il cavolfiore è un ortaggio molto versatile, possiamo davvero sbizzarrirci con tantissime e gustose ricette vegane. Ecco una delizia facile da provare del soufflé soffice di cavolfiore con piselli e mais, sorprendente e gustoso.
Come preparare il soufflé soffice di cavolfiore
La consistenza del soufflé vegano è molto morbida, grazie alla deliziosa cremina, ottenuta con il tofu mischiata a tutti gli ingredienti. Scopriamo questa ricetta vegana, ideale da proporre come antipasto.
Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
20/ 25 minuti
Dosi per 4 persone
Costo
Ingredienti
1 cavolfiore medio
100 g di piselli surgelati
100 g di mais dolce (fresco o in scatola, scolato)
150 g di tofu vellutato
1 cucchiaio di amido di mais o fecola di patate
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaino di curcuma (facoltativo)
1 cucchiaino di aceto di mele
sale e olio evo
filetti di peperoncino (per decorare)
Preparazione
Prepariamo le verdure: laviamo e tagliamo il cavolfiore a cimette. Cuociamolo al vapore o in acqua bollente fino a renderlo morbido, poi lo scoliamo e schiacciamo con una forchetta fino a ottenere una purea.
Sbollentiamo i piselli per 5 minuti e dopodiché li scoliamo.
Scoliamo il mais e lo mettiamo da parte.
Prepariamo la base soffice: in un mixer, frulliamo il tofu vellutato con l’aceto di mele, l’amido di mais, il lievito alimentare, la curcuma, il sale, finchè otteniamo una crema liscia e omogenea.
Uniamo tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, mescoliamo la purea di cavolfiore con i piselli, il mais e il composto di tofu. Amalgamiamo delicatamente fino a ottenere un composto uniforme.
Scopri ora il mio ricettario La cena di Natale: 10 ricette cruelty free per le feste
Assembliamo il soufflé soffice: ungiamo leggermente una pirofila o degli stampini individuali con olio. Versiamo il composto e livelliamo la superficie con una spatola.
Preriscaldiamo il forno a 180°C. Cuociamo il soufflé di cavolfiore per 25-30 minuti (20 minuti se usi stampini singoli), fino a quando la superficie sarà dorata e leggermente gonfia.
Serviamo caldo e guarniamo con filetti di peperoncino o erba cipollina o prezzemolo fresco, se lo desiderate.
Se hai perso la mia ricetta delle coccole vegane di patate e zucchine, clicca qui
Consiglio:
Possiamo arricchire il sapore aggiungendo spezie come paprika dolce o erbe aromatiche secche (ad esempio, timo o origano).
Per una consistenza più ricca, aggiungi un pizzico di bicarbonato al composto di tofu: aiuterà il soufflé a gonfiarsi leggermente.
Segui le mie ricette vegane crudiste su Fruttalia!
Buon appetito! 💚