vellutata-broccoli-patate

Vellutata di broccoli e patate con semi di zucca

La vellutata di broccoli e patate con semi di zucca è una ricetta sana e nutriente da preparare durante le sere d’inverno. Questo piatto, utile per rafforzare le difese immunitarie è ricco, infatti di benefici per il nostro organismo, soprattutto quando ci sentiamo affaticati dopo una giornata di lavoro.

Come preparare la vellutata di broccoli e patate con semi di zucca

Semplicissimo da realizzare, questo piatto è ideale da servire con crostini dorati, o con la pasta o semplicemente così come è per gustare tutta la bontà delle verdure.

Difficoltà

facile

Tempo di preparazione

60 minuti

Tempo di cottura

20 minuti

Dosi per 4 persone

Costo

Ingredienti

1 broccolo romanesco di medie dimensioni

4 patate

1 scalogno

1 litro di brodo vegetale (io ho usato carota, sedano, patata, cipolla e torsoli e foglie del broccolo)

semi di zucca e di papavero

erba cipollina

olio evo

pepe

Scopri il mio corso online Detox: il menù green per disintossicarsi

Preparazione

Peliamo le patate e tagliamole a dadini. Puliamo il broccolo e stacchiamo le infiorescenze. Laviamo le verdure, e le cuociamo per circa 15 minuti al vapore.

Tritiamo lo scalogno, che rosoliamo in una pentola capiente con un filo d’olio, aggiungiamo le patate e il broccolo, che schiacciamo grossolanamente con una forchetta e lasciamo insaporire per qualche minuto.

Uniamo il brodo vegetale che abbiamo preparato in precedenza, se volete far prima potete usare 1 dado da brodo vegetale fatto in casa.

Con un cucchiaio di legno mescoliamo di tanto in tanto gli ingredienti e cuociamo a fiamma bassa per 20 minuti finchè l’acqua si sarà leggermente asciugata ed otteniamo una crema non troppo liquida.

Frulliamo per qualche istante con un mini pimner la crema ottenuta per renderla ancor più morbida.

Spolveriamo con una manciata di pepe, semi di zucca e papavero e decoriamo con erba cipollina. Serviamo calda la vellutata di broccoli e patate con crostini dorati.

Buon appetito! 💚

2 commenti su “Vellutata di broccoli e patate con semi di zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *