Termini e Condizioni

Termini e Condizioni Generali di Utilizzo del portale e dei servizi/prodotti

1. Definizioni ai fini dei presenti termini e condizioni generali di utilizzo del portale e dei servizi/prodotti si intende per: 

Fornitore: Antonella Tomassini

Portale: il sito web http://www.antonellatomassini.com da intendersi come comprensivo di tutte le pagine web che lo compongono di proprietà esclusiva di Antonella Tomassini. Si precisa che nel sito sono offerti collegamenti (di seguito, “link”) ad altri siti web di proprietà di terzi o ad altre risorse della rete Internet.

Servizi/Prodotti: servizi e prodotti quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, e-learning, corsi online, e-book e consulenza. I Servizi/Prodotti possono essere venduti e acquistati sia singolarmente sia congiuntamente in “pacchetti” o “campagne di acquisto” o “abbonamenti” o “percorsi formativi”. 

Visitatore: qualsiasi soggetto che naviga sul Portale e/o utilizza il Portale, senza aver effettuato la registrazione ovvero l’attivazione di un account.

Utente: il Visitatore che ha effettuato la registrazione sul Portale e l’attivazione di un account.

Acquirente finale: l’Utente che ha acquistato uno o più Servizi/Prodotti sul Portale. 

 

I presenti termini e condizioni generali di utilizzo del Portale e dei Servizi/Prodotti, come integrati da tutte le norme, politiche e linee di condotta riportate nella Policy Privacy e nell’Informativa e consenso per l’uso dei Cookie, e richiamati all’atto di registrazione al Portale web e di acquisto e sottoscrizione di ogni servizio/prodotto, regolano la navigazione sul Portale, l’accesso al Portale, nonché le modalità di acquisto, di erogazione e di utilizzo dei Servizi/Prodotti e dei Contenuti.

 

2. Accettazione dei Termini e Condizioni

I presenti Termini e Condizioni si applicano a tutti i Visitatori e/o Utenti e/o Acquirenti che navigano sul Portale e/o accedono al Portale e/o utilizzano il Portale. Pertanto, navigando e/o utilizzando il Portale, il Visitatore e/o Utente e/o Acquirente riconosce di aver letto, compreso e accettato i presenti Termini e Condizioni, cui altresì riconosce di essere vincolato e che si impegna a rispettare. Dunque, si ribadisce che la navigazione e/o utilizzazione del Portale equivale a dichiarazione tacita di presa visione e accettazione da parte del Visitatore e/o Utente e/o Corsista e/o Autore e/o Acquirente delle presenti condizioni generali di utilizzo e/o di qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer ovunque pubblicati nel Portale. Gli obblighi, gli impegni le garanzie di seguito specificate sono prestate dal Visitatore e/o Utente e/o Acquirente sia in proprio che per il fatto di qualsiasi terzo soggetto a lui collegato e che sia da lui autorizzato a utilizzare il Portale. Alla luce di quanto sopra, si fa espresso invito a leggere per intero e con attenzione i Termini e Condizioni e, se non condivisi, ad abbandonare il Portale e a non usufruire dei Servizi/Prodotti.

 

3. Modifica dei Termini e Condizioni

Il Fornitore si riserva il diritto di modificare e/o integrare in qualsiasi momento e senza preavviso i presenti Termini e Condizioni, dandone comunicazione nella propria home-page. In tal caso, le modifiche saranno efficaci agli effetti di legge, senza la necessità di specifica e ulteriore approvazione. L’utilizzo del Portale in un momento successivo all’apporto di tali modifiche e integrazioni implica la completa accettazione da parte del Visitatore/Utente/Acquirente dei nuovi Termini e Condizioni. Si invita, pertanto, il Visitatore/Utente/Acquirente a verificare costantemente eventuali modifiche e integrazioni apportate ai Termini e Condizioni di volta in volta in vigore e a non utilizzare il Portale qualora egli non condivida o non intenda accettare, anche solo parzialmente, i nuovi Termini e Condizioni.

 

 4. Nullità parziale dei Termini e Condizioni

Qualora una o più clausole dei presenti Termini e Condizioni dovesse risultare nulla e/o inefficace, l’eventuale nullità e/o inefficacia della/e singola clausola/e non si estenderà alle restanti clausole.

 

5. Registrazione al Portale, acquisto dei Servizi/Prodotti

5.1 Registrazione al Portale

Per poter completamente fruire della funzionalità del Portale e dei Servizi/Prodotti, il Visitatore deve registrarsi al Portale mediante la compilazione del modulo di registrazione in ogni sua parte. Solo le persone maggiori di età ovvero i soggetti minori di età che abbiano già compiuto 14 anni e che abbiano ottenuto il consenso dei genitori o del soggetto esercente la tutela/curatela possono registrarsi al Portale. Nel caso di persone giuridiche, invece, la registrazione dovrà essere effettuata dal legale rappresentante, ovvero da altra persona debitamente autorizzata e munita dei necessari poteri. La registrazione di soggetti che siano stati precedentemente sospesi o rimossi dal Portale non è consentita. Con la registrazione il Visitatore conferma di essere in possesso dei predetti requisiti. Il Visitatore/Utente/Cliente/Autore/Acquirente/Corsista garantisce l’esattezza, la completezza e la veridicità dei dati e delle informazioni fornite a Life Learning in sede di registrazione, nonché di tutte le informazioni e dati che fornirà nel corso dell’utilizzo del Portale e dei Servizi/Prodotti (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i dettagli per la fatturazione). Qualora qualunque informazione dell’Utente dovesse rivelarsi in tutto o in parte falsa, inveritiera, incompleta o inesatta, Antonella Tomassini avrà il diritto, a propria insindacabile discrezione, di non accettare la registrazione del Visitatore ovvero di sospendere o chiudere, anche in via definitiva, l’account e terminare qualunque utilizzo del Portale. Con l’accettazione dei Termini e Condizioni del Sito il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Cliente/Autore si assume la piena responsabilità in ordine alle possibili conseguenze della non veridicità, incompletezza e/o inesattezza dei dati forniti. 

 5.2 Acquisto dei Servizi/Prodotti 

Il Visitatore/l’Utente/il Cliente interessato all’acquisto di un Servizio/Prodotto promosso tramite e/o sul Portale, potrà selezionare il Servizio/Prodotto direttamente dal Portale e seguire la procedura di iscrizione e/o acquisto ivi predisposta. Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 3 dei presenti Termini e Condizioni, al momento dell’acquisto al Visitatore/Utente verrà richiesto di manifestare espressamente, in modalità point and click, anche ai fini dell’articolo 1341 cod. civ., il proprio consenso ai presenti Termini e Condizioni – come integrati da tutte le norme, politiche e le linee di condotta meglio specificate all’articolo 2 dei presenti Termini e Condizioni – con particolare riguardo alle norme disciplinanti le condizioni di vendita (articoli 5 e 6 dei presenti Termini e Condizioni) nonché il diritto di recesso e le condizioni di rimborso e cambio corso (articolo 9 dei presenti Termini e Condizioni). Il Visitatore/Utente/Corsista, procedendo all’acquisto online: – dichiara di aver letto il Programma del Corso, così come tutte le informazioni inerenti al Servizio/Prodotto, disponibili sulla Home; – dichiara di conoscere i prerequisiti, anche hardware e software, necessari per poter accedere e usufruire del Servizio/Prodotto di e-learning di interesse. 

 

6. Condizioni, termini e modalità di erogazione ovvero messa a disposizione dei Servizi/Prodotti

L’erogazione ovvero messa a disposizione del Servizio/Prodotto è subordinata all’effettivo accredito del pagamento di cui al precedente articolo 5 dei presenti Termini e Condizioni. Il Fornitore renderà accessibile e fruibile il Servizio/Prodotto online acquistato (l’“Attivazione”) entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della distinta di pagamento in caso di bonifico bancario ovvero immediatamente negli altri casi. Nel caso in cui l’erogazione ovvero messa a disposizione del Servizio/Prodotto debba svolgersi con modalità organizzative o logistiche tali da comportare una tempistica di consegna superiore a quella indicata al precedente paragrafo, il Fornitore si riserva di comunicare all’Iscritto un termine più ampio per l’Attivazione. I Servizi online acquistati non prevedono limiti di orario per la partecipazione e/o utilizzo e/o fruizione da parte del Cliente/Utente/Acquirente. Se previsto può altresì essere pubblicato e reso accessibile il Materiale Didattico.

 

7. Sospensione/Interruzione dell’erogazione ovvero messa a disposizione dei Servizi/Prodotti

Il Fornitore può in qualsiasi momento sospendere ovvero interrompere l’erogazione/la messa a disposizione dei Servizi/Prodotti, dandone immediata comunicazione nella propria home page o mediante qualsiasi altra modalità idonea allo scopo, qualora: – vi fossero fondati motivi per temere il verificarsi di problemi di sicurezza e/o di violazioni di norme di legge, ovvero al verificarsi degli stessi; – si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare ed incrementare l’efficienza e la funzionalità del Portale. 

 

8. Recesso e condizioni di rimborso

E’ riconosciuto all’Acquirente il diritto di recedere entro 14 giorni dall’Iscrizione al corso. L’Acquirente potrà informare il Fornitore della propria decisione di esercitare il diritto di recesso, inviando raccomandata a.r. e/o comunicazione P.E.C., indicante il proprio username e includente copia della ricevuta di pagamento e/o fattura d’acquisto. Il Fornitore, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’Acquirente, sarà tenuto a rimborsare le somme già ottenute in pagamento entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della Comunicazione di Recesso. 

Alcun rimborso potrà essere accordato qualora: – non venga trasmessa o non vi sia evidenza alcuna della fattura o ricevuta d’acquisto ovvero della ricevuta di pagamento (Es. Paypal , Bonifico Bancario e/o Stripe) – il Prodotto/Servizio in relazione al quale viene esercitato il recesso sia stato acquistato da persona diversa dal recedente. Sul punto si precisa che, per accertare la titolarità dell’acquisto, occorre verificare i dati di fatturazione riportati sulla fattura o ricevuta d’acquisto di cui all’articolo 6 dei presenti Termini e Condizioni; – il recesso venga esercitato nel termine di 14 giorni dall’Iscrizione ma il Corsista recedente abbia già iniziato la fruizione del Prodotto/Servizio. Sul punto si precisa che, per verificare lo stato di fruizione del corso, deve accedersi alla dashboard personale, nella sezione “i miei progressi”; – il recesso venga esercitato a causa di “errore” di valutazione compiuto in fase di acquisto sui contenuti e/o argomenti del servizio/prodotto. Sul punto si precisa che, prima del pagamento e dell’acquisto l’acquirente/Visitatore/Utente riceve dettagliata descrizione del servizio/prodotto e dei suoi contenuti; – l’Acquirente/Cliente intenda recedere per motivazioni inerenti la propria sfera personale e/o, comunque, estranee alla qualità del servizio/prodotto acquistato e/o rispondenza alla descrizione fornita in fase di acquisto; pertanto non saranno accettate motivazioni di recesso quali “non ho più tempo da dedicare al corso” o “non ne ho più bisogno”. – l’Acquirente/Cliente recedente abbia violato norme di legge ovvero disposizioni dei presenti Termini e Condizioni. Successivamente al ricevimento della Comunicazione di Recesso e alla verifica della sussistenza dei requisiti per l’ottenimento del rimborso, verrà attivata la procedura di rimborso.

 

9. Obblighi e responsabilità del Visitatore, dell’Utente, dell’Acquirente, del Cliente, Codice Etico. 

Il Visitatore/Utente/Acquirente/Cliente: deve navigare e/o utilizzare il Portale conformemente a quanto disposto dai presenti Termini e Condizioni; non può e non deve usare il Portale per qualunque scopo illegale, ovvero in violazione di qualunque legge locale, nazionale, internazionale, incluse a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le leggi in materia di proprietà intellettuale, i diritti di copyright e protezione dei dati personali; assume l’obbligo di non immettere informazioni e dati falsi, incompleti, inesatti, in sede di registrazione, nonché nel corso dell’utilizzo del Portale e dei Servizi/Prodotti, assicurando altresì che gli stessi non ledano/violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, qualsiasi diritto di terzi; manleva il Fornitore da ogni responsabilità derivante dall’indebito e/o illegittimo e/o errato e/o incompleto inserimento, anche per mero errore materiale, di dati anagrafici, fiscali e contabili; si impegna a tenere aggiornate le informazioni relative al proprio account. Sul punto, si rinvia all’articolo 5 dei predetti Termini e Condizioni; si assume l’obbligo di conservare con la massima diligenza il proprio Codice Cliente, username e la propria password e a mantenerli segreti e riservati, a non comunicarli o comunque cederli a terzi.

 

10. Obblighi del Fornitore

Il Fornitore si impegna a garantire agli Acquirenti/Clienti l’accesso e la fruizione dei Prodotti/Servizi acquistati. Il Fornitore si impegna ad attivare i Servizi/Prodotti entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della distinta di pagamento in caso di bonifico bancario ovvero immediatamente negli altri casi, salvo che la messa a disposizione del Servizio/Prodotto debba svolgersi con modalità organizzative o logistiche tali da comportare una tempistica di consegna superiore. Con specifico riferimento ad eventuali corsi di formazione obbligatoria, si precisa che i relativi crediti formativi verranno attribuiti e riconosciuti unicamente dall’ente di riferimento, con esclusione di qualsivoglia responsabilità di Antonella Tomassini in merito. Il Fornitore si impegna, in caso di ricezione della Comunicazione di Recesso e di sussistenza delle condizioni per ottenere il rimborso, secondo quanto disposto dall’articolo 9 dei presenti Termini e Condizioni, a rimborsare all’Acquirente/Cliente il corrispettivo versato per il Servizio/Prodotto, entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione della suddetta Comunicazione di Recesso.

 

11. Esclusione di responsabilità del Fornitore

Con riferimento ai Servizi/Prodotti, il Visitatore/Utente/Acquirente prende atto che il ruolo del Fornitore è limitato alla sola messa a disposizione di uno strumento informatico. Ciò significa che il Fornitore non assume alcun ruolo, né diretto né indiretto, in relazione all’utilizzo del Portale e delle sue funzionalità ovvero in relazione ai Servizi/Prodotti e/o Contenuti. Il Fornitore declina ogni responsabilità in merito ai Prodotti /Servizi ovvero ai Contenuti. In particolare, il Fornitore, nella massima misura consentita dall’ordinamento, non assume alcuna responsabilità in relazione ai contenuti, alla qualità, alle modalità di prestazione dei Servizi/Prodotti e dei relativi Contenuti né di ogni altra conseguenza pregiudizievole che possa subire il Visitatore/Utente/Acquirente direttamente e/o indirettamente dall’utilizzo e/o erogazione dei Servizi/Prodotti e dei relativi Contenuti. Peraltro, il Fornitore non è responsabile né verso il Visitatore/Utente/Acquirente né verso soggetti direttamente o indirettamente a questo collegato per ritardi, disservizi o sospensioni del Portale che dipendano da terzi o siano causati da forza maggiore o caso fortuito (tra le quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: sospensione, rallentamento o cattivo funzionamento del servizio telefonico o di erogazione dell’energia elettrica, malfunzionamenti della rete internet o del fornitore del servizio internet). 

 

12. Attività promozionali

Ci riserviamo il diritto, Previa prestazione espressa, specifica ed informata del consenso, di applicare qualsivoglia tipologia di attività promozionale, per incentivare la vendita dei Servizi/Prodotti che la stessa riterrà opportuna. A titolo esemplificativo e non esaustivo, direct email marketing. Attività promozionali possono essere svolte anche tramite Rivenditori Terzi, Affiliate Marketing ovvero Autonoma Promozione. Ai Servizi/Prodotti possono essere applicati diversi livelli di scontistica. 

 

13. Privacy Policy

I dati personali trasmessi dall’Utente o comunque acquisiti durante la navigazione del Portale verranno trattati nel pieno rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Si invita pertanto l’Utente a leggere in proposito la Privacy Policy del Portale, disponibile sulla home page dello stesso e da intendersi quivi integralmente richiamata, ai sensi dell’articolo 2 dei presenti Termini e Condizioni. 

 

14. Legge applicabile e foro competente

I presenti Termini e Condizioni Generali, così come qualsivoglia questione relativa alla loro formazione, validità, interpretazione, esecuzione, modifica e cessazione, sono disciplinati dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia con i Visitatori/Utenti/Acquirenti sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma, salvo quanto previsto dalla disciplina normativa in materia di diritti del consumatore.


15. Comunicazioni

Per qualsiasi richiesta, assistenza, comunicazione, reclamo, il Visitatore/Utente/Acquirente potrà contattare Antonella Tomassini inviando una e-mail al seguente indirizzo: pianetavegan@antonellatomassini.com


La presente versione dei Termini e Condizioni è stata aggiornata il giorno 14 dicembre 2020.