Con l’arrivo del caldo, spesso i legumi vengono lasciati in dispensa, in quanto considerati ingredienti da utilizzare solo nelle pietanze invernali, ideali per zuppe e minestre. Ma per chi come me ama mangiare i legumi, esistono tantissime ricette tiepide o fredde proprio per l’ estate. Infatti i legumi sono ottimi non solo nelle insalate, ma anche per realizzare saporite salse da spalmare sul pane o per insaporire la pasta. Ed è così che nasce la mia squisita Cecio e Pepe, gli spaghetti che ricordano la tipica ricetta romana Cacio e Pepe, in versione vegana. Spero che anche voi la proviate.
Come preparare gli spaghetti Cecio e Pepe
Per questa ricetta ci occorrono i ceci in barattolo se non volete stare troppo tempo ai fornelli, altrimenti andranno bene i ceci secchi, messi in ammollo per tutta la notte e poi cucinati.
Difficoltà
facilissima
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
13 minuti
Costo
Dosi per 4 persone
Ingredienti
350 gr. di spaghetti quadrati
1 barattolo di ceci lessati
un quarto di cipolla
3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
6 pomodori datterino
succo di mezzo limone
pepe
sale olio
Preparazione
Prepariamo prima la salsetta ai ceci. Sgoccioliamo dal barattolo i ceci, li sciacquiamo sotto l’acqua corrente, e li frulliamo con un mini pimner insieme alla cipolla tritata, il lievito alimentare in scaglie, il sale, un filo d’olio, il succo di limone e 3 pomodori, tagliati in quattro. Continuiamo a frullare finchè otteniamo un composto omogeneo. Poniamo il condimento in un recipiente capiente.
Nel frattempo cuociamo gli spaghetti, e li scoliamo al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura che aggiungeremo nel recipiente dove abbiamo messo la salsa di ceci, insieme agli altri pomodorini tagliati a metà e che abbiamo messo da parte.
Scopri le mie ricette vegane sul mio libro Pianeta Vegan che puoi acquistare direttamente su questo link!
Mescoliamo bene gli ingredienti, mettiamo gli spaghetti nel piatto e maciniamo abbondante pepe nero.
Facile! Vero? La Cecio e Pepe vi farà venire l’acquolina in bocca! Con questa ricetta se pensate che i legumi vanno mangiati solo in inverno cambierete idea.
Non perdere il mio corso online per l’estate Cucina Vegana Senza Fornelli”
Buon appetito!
Mmmm…buonissimo…i ceci mi piacciono tantissimo grande idea per un bel primetto ..brava Antonella!!!
Grazie Mauro, è una ricetta facile e soprattutto veloce. Provala anche tu! 🙂