Pianeta Vegan
omelette vegana piatti vegani

Omelette vegana di patate ed erbette

Ecco una semplice ricetta per preparare un’omelette vegana di patate. E’ davvero buona e ottima sia come antipasto che come secondo piatto nutriente. E soprattutto non ci serviranno le uova.

Come preparare l’omelette vegana di patate

Mettiamoci subito ai fornelli.

Difficoltà
facile

Tempo di preparazione
10 Minuti

Tempo di cottura
15 minuti

Dosi per 4 persone

Costo

costo piatti vegani

Ingredienti

2 patate medie lesse

1/4 di cipolla tritata

2 cucchiai di farina di ceci (o farina di mais)

2 cucchiai di acqua

sale e pepe q.b.

prezzemolo, mentuccia, maggiorana

olio d’oliva q.b. per la cottura

Preparazione

Prepariamo le patate che abbiamo prima lessato: sbucciamole e schiacciamole con la forchetta.

Prepariamo e la miscela di farina: in una ciotola piccola, mescoliamo la farina di ceci (o farina di mais) con l’acqua fino a ottenere una consistenza liscia e priva di grumi. Questa miscela fungerà da legante per l’omelette.

Prepariamo il ripieno. In una padella antiaderente, aggiungiamo un po’ d’olio d’oliva se necessario e soffriggiamo la cipolla fino a quando diventa rosolata. Uniamo le erbe aromatiche, tagliuzzate finemente. Una volta che la cipolla è cotta, aggiungiamo le patate schiacciate e mescoliamo bene. Versiamo sopra la miscela di farina preparata.

Iscriviti ora al mio corso di cucina vegana online:
BURGER & POLPETTE VEGAN

Cuociamo l’omelette, distribuendo uniformemente il composto nella padella e livelliamolo con un cucchiaio. Cuociamo l’omelette a fuoco medio-basso per circa 5-7 minuti, o fino a quando il fondo è dorato e la parte superiore è quasi solidificata.

Con l’aiuto di un piatto piano, rovesciamo delicatamente l’omelette sulla parte superiore del piatto. Quindi, facendo scivolare l’omelette dalla parte superiore del piatto, rimettiamola nella padella in modo che il lato non cotto sia sulla parte inferiore.
Continuiamo a cuocere per altri 5-7 minuti, o fino a quando entrambi i lati sono ben dorati e l’omelette è completamente cotta.

Una volta pronta, tagliamo l’omelette vegana di patate in fette e serviamola calda. Possiamo  accompagnare con una salsa a vostra scelta (io utilizzerò la salsa di avocado e lime) o con un’insalata fresca.

Leggi anche le mie ricette Vegane e FruttaLiane su Fruttalia.it

Spero che vi piaccia questa ricetta! Buon appetito! 💚

2 commenti su “Omelette vegana di patate ed erbette”

  1. Che buona Antonella…non vedo l ora di provarla …hai sempre delle bellissime idee..semplici e gustose …che ti viene voglia subito di provare a fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello