Polpette vegane di fagioli neri

Le polpette vegane di fagioli neri sono un gustosissimo finger food, da accompagnare con salsette a piacere o verdure di stagione. Semplicissime da fare!  

Come preparare le polpette vegane di fagioli neri

I fagioli neri hanno un alto contenuto di proteine vegetali, fibre, ferro e calcio. Mettiamoci ai fornelli, e scopriamo la ricetta delle polpette vegane di fagioli neri.

Difficoltà

facile

Tempo di preparazione

2 ore

Tempo di cottura

20 minuti

Dosi per 4 persone

Costo

Ingredienti

300 gr. di fagioli neri secchi

1 gambo di sedano

4 carote

5 patate novelle

1 cipolla

pane raffermo q.b.

sale e pepe

prezzemolo

olio evo

semi di sesamo

Preparazione

Mettiamo in ammollo i fagioli neri per una notte intera. Scoliamo l’acqua, sciacquiamo i fagioli, e nel frattempo peliamo le carote e tagliamole grossolanamente insieme al sedano e alla cipolla dopo aver lavato le verdure.

Poniamo le verdure tagliate e le patate lasciate intere e con la buccia, in una pentola con abbondante acqua, saliamo e lasciamo cuocere per 30 minuti. Aggiungiamo i fagioli neri e continuiamo a cuocere a fiamma media per un’altra ora e mezza. I fagioli devono risultare stracotti e l’acqua si deve asciugare.

Iscriviti al mio corso online Burger & Polpette Vegan

A questo punto, mettiamo in ammollo il pane raffermo finchè diventa morbido. Lo strizziamo, possiamo utilizzare anche il pangrattato. Dopo aver intiepidito i fagioli, li frulliamo con un mini pimner, ottenendo una composto omogeneo. Uniamo un filo d’olio, il pane e lavoriamo l’impasto con le mani aggiungendo un pizzico di sale, pepe e il prezzemolo tritato. Formiamo le polpette di forma rotonda o schiacciata, e passiamole nei semi di sesamo.

Cuociamo le polpette vegane di fagioli neri in una teglia leggermente oleata in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti girandole a metà cottura. Possiamo cuocerle anche in padella con pochissimo olio evo, da entrambi i lati finchè diventano dorate.

Serviamo le polpette calde con una insalatina fresca e la salsetta che più ci piace.

Buon appetito! 💚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shopping Cart