Pianeta Vegan
potage di zucca e cavolo nero piatti vegani

Potage di zucca e cavolo nero. 1 ricetta sgonfia pancia

Se soffrite di pancia gonfia o pesantezza, il potage di zucca e cavolo nero è la ricetta che state cercando. Un piatto semplice ma invitante che potete preparare per una cena sana e leggera.

Come preparare il potage di zucca e cavolo nero

L’inverno è la stagione ideale per portare in tavola tutti i cibi sgonfianti, come il cavolo nero, la zucca, ma anche il radicchio rosso, le bietole e i cardi, che facilitano lo smaltimento delle tossine.

Soprattutto se in questi giorni di festa avete esagerato a tavola durante pranzi e cene, il potage di zucca e cavolo nero, che altro non è che una zuppa, può diventare una soluzione ai vostri problemi di gonfiore addominale.

Difficoltà
facile

Tempo di preparazione
20 minuti

Tempo di cottura

30 minuti

Costo

costo piatti vegani

Dosi per 4 persone

Ingredienti

1 zucca
1 mazzo di cavolo nero
1/2 cipolla rossa
1 spicchio di aglio
1 litro di brodo vegetale o acqua
3 cucchiai di panna vegetale
sale
pepe
olio evo

Preparazione

Priviamo la zucca della buccia e dei semi, tagliamo a dadi e laviamola sotto l’acqua corrente.

Tritiamo la cipolla e la facciamo rosolare in un tegame insieme a un filo d’olio. Versiamo la zucca, mescolando per qualche minuto, finchè aggiungiamo il brodo vegetale. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media per circa 30 minuti, finchè la zucca sarà morbida.

Nel frattempo, puliamo il cavolo nero, privando ogni foglia della parte centrale più dura. Laviamo e lasciamo asciugare. In una padella con un filo d’olio rosoliamo l’aglio a pezzetti e aggiungiamo le foglioline di cavolo nero. Aggiustiamo di sale e pepe, e cuociamo finchè le foglioline diventano croccanti.

Dai uno sguardo al mio corso di cucina online Cucina Vegana Rigenerativa

A questo punto, leviamo dal fuoco la zucca e lasciamola raffreddare per qualche minuto. Frulliamo con un frullatore ad immersione, finchè otteniamo una consistenza densa. Regoliamo di sale e pepe, uniamo la panna vegetale e cuociamo a fiamma bassa per altri 10 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto, finchè inizia a sobbollire.

Serviamo in una coppa il potage aggiungendo in superficie il cavolo nero croccante. Vi consiglio di accompagnare questo piatto con fette o dadini di pane abbrustolito.

Non perdere occasione di leggere il mio libro Pianeta Vegan!

Buon appetito! 💚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello