frittatine-cime-rapa

Frittatine croccanti di cime di rapa al forno o in padella

La semplicità e la bontà delle frittatine croccanti di cime di rapa vi sorprenderanno: una ricetta che non prevede l’utilizzo delle uova, ma che si prepara con pochissimi ingredienti genuini e facili da reperire.

Come preparare le frittatine croccanti alle cime di rapa

Per questa ricetta potete usare la farina di ceci o qualsiasi altra farina di legumi o farina integrale e acqua, arricchendo il composto con le cime di rapa. Le frittatine croccanti si possono cuocere sia al forno che in padella. Mettiamoci subito ai fornelli.

Difficoltà

Facile

Tempo di preparazione

30 minuti + 1 ora di riposo

Per 4 persone

Ingredienti

100 gr. di farina di ceci (o altra farina)

200 ml di acqua

500 gr. di cime di rapa

olio evo

sale

1 spicchio d’aglio

pepe

olio di semi (se friggiamo le frittatine)

Preparazione

Per prima cosa prepariamo la pastella con la farina di ceci o quella che preferiamo  versando piano piano l’ acqua e un pizzico di sale e pepe. Mescoliamo bene gli ingredienti finchè otteniamo un composto non troppo liquido e senza grumi.

Mettiamo a riposare l’impasto per circa un’ora in frigo.

Facciamo rosolare in una padella lo spicchio di aglio tritato insieme a due cucchiai di olio, per circa 5 minuti e dopo aver mondato le cime di rapa e dopo averle lavate le mettiamo a cuocere senza aggiungere acqua per circa 20 minuti, unendo un pizzico di sale.

Quando le cime di rapa si ammorbidiscono le versiamo nell’impasto amalgamando bene.

A questo punto possiamo cuocere le frittatine in padella con olio di semi, girandole di tanto in tanto finchè diventano croccanti oppure in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, e cuocendole da entrambi i lati.

Serviamo le frittatine croccanti di cime di rapa calde su un piatto di portata, accompagnate con una fresca insalata o verdure cruditè.

Buon appetito! 💚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *