polpette-di-ceci

Polpette di ceci e pane con carote e curry

Le polpette di ceci e pane con carote e curry  sono semplicissime da preparare e soprattutto veloci. Ideali infatti per chi ha poco tempo per stare davanti ai fornelli.

 Scopriamo la ricetta delle polpette di ceci e pane con carote e curry

Questa ricetta è indicata anche per i bambini che non amano mangiare i legumi. Possiamo servirle sia come antipasto che come secondo piatto accompagnato a una fresca insalata  o verdura di stagione.

Difficoltà

media

Tempo di preparazione

15 minuti

Per 4 persone

Ingredienti

250 gr. di ceci lessati

200 gr. di pane raffermo

2 carote

prezzemolo q.b.

pepe

1 cucchiaino abbondante di curry

pangrattato

semi di sesamo

sale

olio evo

Preparazione

Mettiamo in ammollo in un recipiente il pane raffermo finchè diventa morbido. Scoliamo e strizziamo e mettiamo da parte.

Dopo aver lessato i ceci (possiamo usare anche quelli in scatola per far prima) mettiamo nel bicchiere del frullatore i ceci, il pane e le carote grattugiate. Aggiungiamo un pizzico di sale, pepe e curry, e frulliamo grossolanamente finchè otteniamo un composto non troppo omogeneo.

A questo punto uniamo un filo d’olio, e prepariamo con le mani bagnate le polpette che passiamo nel pangrattato e nei semi di sesamo.

In una padella riscaldiamo l’olio e tuffiamo le polpette che cuociamo finchè diventano dorate da entrambi i lati. Scolate su carta assorbente e servite le polpette calde.

Se preferite potete cuocere le polpette di ceci e pane in forno a 180° girandole a metà cottura finchè diventano croccanti fuori e morbide dentro.

Buon appetito! 💚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *