schiacciatine-sedano-rapa

Schiacciatine di sedano rapa profumate al mirto

Amo cucinare tuberi e radici, ottimi sia in zuppe o insalate, usati anche nelle ricette etniche ed in generale nella cucina medio orientale. Soprattutto il sedano rapa insieme al topinambur sono quelli che oltre a trovarsi più facilmente sui banchi del mercato hanno più versatilità e donano tanto gusto ai miei piatti vegetali. Se state cercando una ricetta sfiziosa di un secondo piatto vegano ecco le schiacciatine di sedano rapa al sesamo.

Come preparare le schiacciatine di sedano rapa profumate al mirto

Le schiacciatine di sedano rapa sono davvero irresistibili, possono essere servite con una insalata fresca o con verdure cotte. Velocissime da preparare perché non occorrerà lessare il sedano rapa, che conserverà una consistenza croccante.

Difficoltà
facilissima

Tempo di preparazione
10 minuti

Tempo di cottura
15 minuti

Dosi per 4 persone

Costo

costo

Ingredienti

1 sedano rapa di piccole dimensioni
200 gr. di farina di ceci
foglioline di timo e mirto tritate
1 cucchiaino di curcuma
acqua .q.b.
sale e pepe
semi di sesamo
olio evo

Iscriviti al mio corso di cucina vegana online Fruit-Vegan d’autunno: 3 ricette di stagione

Preparazione

Puliamo e peliamo il sedano rapa e tagliamolo a fettine di 4 o 5 mm. Lasciamolo asciugare e mettiamolo da parte su un panno.

Nel frattempo prepariamo la pastella con la farina di ceci e l’acqua, uniamo un pizzico di sale e pepe e aggiungiamo la curcuma, un filo d’olio e le erbe aromatiche tritate. Mescoliamo bene gli ingredienti e a questo punto tuffiamo una alla volta le fettine di sedano rapa.

In una padella antiaderente riscaldiamo 2 o 3 cucchiai di olio e cuociamo le nostre schiacciatine di sedano rapa profumate al mirto, per circa 10 minuti a fiamma media e girandole di tanto in tanto.

Quando saranno croccanti da entrambi i lati le scoliamo e poggiamo su carta assorbente.

Serviamole ancora calde su un piatto di portata spolverandole con i semi di sesamo e qualche fogliolina di mirto, che daranno un sapore ancor più rustico alle nostre schiacciatine.

Buon appetito! 💚

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello