Pianeta Vegan
sformatino vegano piatti vegani

Sformatino vegano di bietole, carote e patate

Lo sformatino vegano di bietole, carote e patate è una ricetta anti spreco molto semplice da realizzare. Se vi avanzano le bietole del giorno prima e non sapete come utilizzarle questa ricetta è per voi! La preparazione è simile al gâteau di patate, ma la forma ricorda i classici tortini di verdure. 

Come preparare lo sformatino vegano di bietole, carote e patate

Ideale da servire come antipasto ma anche per arricchire il nostro buffet delle feste, lo sformatino vegano è buonissimo sia caldo che tiepido. Mettiamoci subito ai fornelli!

Difficoltà
facile

Tempo di preparazione
30 minuti

Tempo di cottura
30 minuti

Dosi per 4/6 persone

Costo

costo piatti vegani

Ingredienti

400 gr. di bietole
2 patate di media dimensione
1 carota
pangrattato q.b.
noce moscata q.b.
sale
pepe
olio evo

Preparazione

Laviamo le foglie delle bietole sotto l’acqua, tagliamole a pezzi e lessiamole in una pentola con l’acqua e un pizzico di sale. Cuociamo per circa 20 minuti e quando sono cotte spegniamo la fiamma.

Nel frattempo laviamo le patate e le facciamo bollire per circa 30 minuti. Quando saranno cotte le lasciamo intiepidire. Sbucciamo le patate e le schiacciamo con una forchetta.

In un recipiente versiamo le bietole e le patate e le amalgamiamo con una cucchiaio, aggiungiamo il pangrattato, aggiustiamo di sale, pepe e noce moscata. Continuiamo a mescolare con una forchetta e uniamo un filo d’olio.

Iscriviti al mio corso Natale Vegano: 4 ricette sfiziose dall’antipasto al dolce

Versiamo l’impasto in stampi monodose di silicone o alluminio, leggermente oleati. Se volete potete usare una pirofila e ottenere uno sformato unico da tagliare a quadrati, come se fosse un gâteau di patate.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, finchè la superficie dello sformatino vegano sarà dorata e croccante.

Sforniamo e aspettiamo qualche minuto prima di assaporare il nostro sformatino vegano. Se vi piace potete aggiungere in superficie verdure di stagione, o semplicemente gustarli con una salsetta a base di yogurt di soia e spezie.

Scopri tutte le mie ricette vegane sul mio libro Pianeta Vegan, edito da edizioni Mediterranee.

Gustiamoci questa bontà, una tra i piatti vegani più facili da preparare!

Buon appetito! 💚

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello