Pianeta Vegan
babaganoush piatti vegani

Babaganoush veloce, la salsa di melanzane pronta in 30 minuti

Prima che la stagione invernale arrivi, vi propongo il mio babaganoush veloce! Con le ultime melanzane del mio orticello urbano, prepariamo oggi per l’aperitivo con gli amici, la famosa salsetta della cucina mediorientale, conosciuta anche come caviale di melanzane. Invece che cuocere le melanzane al forno, userò la cottura al vapore. Basteranno solo 30 minuti per realizzare questa ricetta straordinaria! 

Come preparare il babaganoush veloce!

Per questa ricetta possiamo usare le melanzane sia tonde che lunghe.

Perfetto da accompagnare con crostini dorati, tarallucci, pane pita o semplicemente con le verdure cruditè, il babaganoush veloce è un antipasto facile da realizzare. Scopriamo la ricetta, ottima variante di quella originale!

Difficoltà

facile

Tempo di preparazione

15 minuti

Tempo di cottura

15 minuti

Costo

costo

Dosi per 4 persone

Ingredienti

2 melanzane

50 gr. di tahina

succo di 1 limone

coriandolo in polvere q.b.

un ciuffo di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

sale

pepe

olio evo

Scopri le mie ricette vegane anche su Ilvegano.it

Preparazione

Cuociamo per circa 15 minuti le melanzane al vapore, dopo averle lavate e tagliate in quattro parti, conservando la buccia. Quando risultano morbide, spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare per qualche minuto.

Priviamo la polpa della buccia, strizziamo e mettiamo nel bicchiere del frullatore, uniamo l’aglio, un pizzico di sale, un filo d’olio e pepe macinato. Aggiungiamo il succo di limone, il coriandolo e la tahina. Se non avete la tahina a disposizione potete usare i semi di sesamo.

Frulliamo finchè otteniamo una crema omogenea.

Iscriviti ora ad un prezzo speciale al mio corso di cucina vegana online Ricette Vegan Nel Mondo! 

Serviamo versando un filo d’olio a crudo e decorando con una fettina di limone e prezzemolo tritato. Se avete foglioline di menta potete usarle come nella ricetta originale, al posto del prezzemolo.

La nostra salsa alle melanzane è pronta per essere gustata!

Vi ricordo che il babaganoush, uno dei piatti vegani che più amo, si conserva in frigorifero in un barattolo chiuso per 3 o 4 giorni.

Buon appetito! 💚

 

2 commenti su “Babaganoush veloce, la salsa di melanzane pronta in 30 minuti”

  1. Carnivoro sempre scettico verso la cucina vegana, ma da quando ho conosciuto Antonella e la sua cucina, non riesco più a smettere. Buonissima e soprattutto sempre originale, una ricetta nuova per ogni occasione. Le sue ricette e la sua cucina consigliatissime!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Carrello