La ricetta dei burger di fagioli dall’occhio è facile da realizzare. Sani e saporiti questi veggie burger sono ottimi per farcire un goloso panino, ricco di verdure e salsette. Ma è perfetto anche al piatto accompagnato con verdure di stagione o una fresca insalata.
Come preparare i burger di fagioli dall’occhio
Protagonisti della ricetta sono i fagioli dall’occhio: un legume di piccole dimensioni, caratterizzato da una macchia nera, ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Indicati anche per chi è a dieta, in quanto sono ipocalorici.
Per preparare questi burger possiamo utilizzare anche le verdure avanzate del brodo vegetale, preparato il giorno prima.
Difficoltà
Facile
Tempo di preparazione
2 ore circa
Tempo di cottura dei burger
10 minuti
Dosi per 6 burger
Costo
Ingredienti
150 gr. di fagioli dall’occhio
2 cipolle rosse
2 patate di medie dimensioni
3 carote
pangrattato q.b.
alloro (1 foglia)
curry 1 cucchiaino
paprika dolce q.b.
sale
olio evo
Scopri il mio corso online Burger & Polpette Vegan
Preparazione
Mettiamo i fagioli dall’occhio in ammollo in un recipiente per circa 6 ore. Scoliamo l’acqua e sciacquiamo i fagioli sotto l’acqua corrente.
In un tegame con un filo d’olio facciamo rosolare le cipolle tritate, insieme all’alloro, aggiungiamo un litro d’acqua e i fagioli. Aggiustiamo di sale, copriamo con un coperchio e cuociamo per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo laviamo e tagliamo a dadini le carote e le patate, che cuociamo per circa 20 minuti al vapore.
Lasciamo raffreddare le verdure e mettiamole da parte.
Quando i fagioli saranno morbidi e si sarà asciugata l’acqua aggiungiamo il curry e la paprika.
Lasciamo intiepidire qualche minuto, ricordandoci di togliere la foglia di alloro e prepariamo i nostri burger.
In un recipiente poniamo le verdure cotte al vapore e i fagioli.
Con un mini pimner frulliamo grossolanamente tutti gli ingredienti. Continuiamo a lavorare l’impasto con le mani, aggiungendo pangrattato finchè otteniamo un composto non troppo morbido.
Formiamo i burger con la pressa o con le mani bagnate.
Possiamo cuocere i burger di fagioli dall’occhio in padella con un filo d’olio a fiamma media finchè diventano dorati da entrambi i lati. Oppure potete metterli nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, finchè diventano croccanti fuori e morbidi dentro.
Serviamo i nostri burger caldi in un piatto di portata, oppure prepariamoci un maxi panino aggiungendo tutto ciò che piace.
Vi consiglio di assaporarli con la salsa guacamole.
Buon appetito!
Piatto veramente appetitoso, ideale per chi come me non ha tanta dimistichezza con i legumi, veramente utile questo sito, Antonella ha sempre idee e ricette originali, facili da provare che sono molto utili per chi come me si è stufata dei soliti piatti e sapori, e sono sempre buonissimi.
Ciao Barbara, grazie per aver visitato Pianeta Vegan, sono molto contenta e spero che prenderai spunto dalle mie ricette e se hai bisogno di consigli e suggerimenti, io sono qui!