Millefoglie di sedano rapa agli agrumi 

State cercando una ricetta fresca, raw e facilissima da fare? Ecco quello che fa per voi: il millefoglie di sedano rapa agli agrumi, uno speciale carpaccio che vi eviterà di accendere i fornelli in queste calde giornate estive.

Come preparare il millefoglie di sedano rapa agli agrumi 

Per preparare il carpaccio ci occorre una mandolina, utile per rendere più sottili possibili le fettine di questo ortaggio prezioso.

Il sedano rapa, ottimo sia crudo che cotto, oltre ad essere ricco di acqua è composto da moltissime fibre che fanno bene al nostro organismo. Inoltre, si può mangiare anche se si segue una dieta ipocalorica poiché contiene pochissime calorie.

Questo piatto è ideale come contorno o piatto unico.


Difficoltà

facile

Tempo di preparazione

10 minuti + 1 ora di riposo

Dosi per 4 persone

Costo

Ingredienti

1 sedano rapa

 2 arance 

2 limoni 

100 gr. di mandorle o pinoli

qualche fogliolina di basilico o prezzemolo

sale e pepe 

olio evo

Preparazione

Grattugiamo la buccia di un limone e di una arancia e mettiamo da parte.

In un recipiente capiente prepariamo una emulsione con il succo di limone e arancia, aggiungiamo un filo d’olio, un pizzico di sale e una spolverata abbondante di pepe.

Puliamo il sedano rapa ed eliminiamo con un coltello la buccia. Affettiamolo con la mandolina e ricaviamo fettine sottili. A questo punto versiamo nel recipiente le scorzette degli agrumi e le fettine di sedano rapa, mescolando bene gli ingredienti per insaporire e lasciamo riposare 1 ora nel frigo.

Terminato il tempo di riposo, prepariamo il millefoglie in un piatto di portata con le fettine di sedano rapa, una sopra un’altra. Aggiungiamo uno o due cucchiai di emulsione agli agrumi e un filo d’olio.

Decoriamo il millefoglie con mandorle o pinoli, foglioline di basilico fresche o prezzemolo e qualche spicchio degli agrumi che abbiamo utilizzato per la ricetta.

Buon appetito!  💚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shopping Cart