peperoni-gratinati

Peperoni gratinati con patate croccanti

Protagonisti di questa ricetta vegana sono i peperoni. Buoni in ogni maniera, cotti o crudi, al forno, fritti, in padella, grigliati: i peperoni, sono uno tra gli ortaggi che più preferisco, perché sono colorati e ricchi di vitamina C. La ricetta dei peperoni gratinati con patate croccanti è semplicissima, e sicuramente conquisterà i palati più esigenti.

Come preparare i peperoni gratinati con patate croccanti

I peperoni gratinati con patate croccanti sono da servire caldi o anche freddi il giorno dopo, ideali per un aperitivo con gli amici o come contorno per accompagnare secondi piatti.

Difficoltà

facile

Tempo di preparazione

15 minuti

Tempo di cottura

45 minuti

Dosi per 4 persone

Costo

Ingredienti

2 peperoni rossi

2 peperoni gialli

3 patate

50 gr. di olive nere

100 gr. di pangrattato

1 manciata di capperi

1 spicchio d’aglio

prezzemolo fresco

sale e pepe

olio evo

Scopri il mio corso di cucina anti-spreco!

Preparazione

Laviamo i peperoni ed eliminiamo il torsolo e i semi. Facciamoli a metà, come se fossero delle barchette e posizioniamoli in una teglia oleata da forno dopo averli asciugati. Mettiamoli in forno preriscaldato a 180° e facciamoli appassire leggermente per 10 minuti.

Nel frattempo prepariamo il condimento per riempire i peperoni. Snoccioliamo le olive nere e tagliamole a pezzetti, tritiamo il prezzemolo e lo spicchio di aglio, uniamo il pangrattato ( o la mollica di pane messa precedentemente in ammollo), un pizzico di sale, i capperi, l’olio e il pepe e mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, mescolando bene con un cucchiaio di legno.

Leviamo dal forno i peperoni e riempiamoli con il condimento, aggiungiamo sopra le patate tagliate sottilmente.

Riponiamo nel forno la teglia con i peperoni e lasciamo cuocere per altri 30 minuti, finchè i peperoni e le patate diventano croccanti.

Serviamo i peperoni gratinati con patate croccanti come contorno o semplicemente come piatto unico.

Buon appetito! 💚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shopping Cart