Luglio-frutta-verdura

Luglio: frutta e verdura di stagione

A Luglio la nostra tavola si colora di frutta e verdura, ricca di gusto e proprietà salutari.

Vediamo allora la lista della spesa di luglio e quale frutta e verdura di stagione comprare.

Quale verdura comprare?

In questo mese caldo abbondano i pomodori in ogni varietà, rossi o verdi, tondi o allungati, buoni da gustare crudi in insalata, o cotti come condimento per la pasta.  Protagonisti indiscussi di tantissime ricette estive come il gazpacho, o i pomodori ripieni di riso.

I pomodori sono ricchi di acqua, vitamine, minerali e aiutano a disintossicarsi e dissetarsi.

Luglio è anche il mese della lattuga, nella varietà riccia, cappuccina o romana, ricca di minerali, fosforo, ferro e vitamine A-C, e se mangiata prima dei pasti principali ci aiuta a sentirci sazi.

Fatene una scorpacciata, soprattutto se volete mantenere la forma.

Tra i banchi del mercato troviamo anche aglio, basilico, bietola, carota, cetriolo, cipolla, fagioli, fagiolini, fave, fiori di zucca, lattuga, pannocchia, patate novelle, melanzana, ortica, peperone, piselli, rabarbaro, ravanello, rucola, sedano, zucchina.

Quale frutta acquistare?

Tra la frutta possiamo acquistare le prugne e le susine, contenenti Vitamina A, B e C  e che hanno proprietà lassative, soprattutto se consumate a digiuno.

Nel cestino della spesa possiamo mettere albicocca, amarena, anguria, ciliegia, corniola, fico, melone, mirtilli, pera, prugna, pesca, pesca noce, lampone, ribes, uva spina.

Un vero arcobaleno di colori, che ci darà l’energia giusta per affrontare le nostre giornate calde e rilassanti al mare sotto al sole.

Mangiate solo frutta e verdura di stagione, e il vostro corpo vi ringrazierà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shopping Cart