Pianeta Vegan
patate-hasselback

Patate Hasselback al forno con erbette aromatiche

Le patate Hasselback sono tipiche della cucina svedese, ma sono note in tutto il mondo. Si tratta di sfiziose patate al forno, condite con erbe aromatiche come rosmarino, timo e maggiorana, e insaporite con formaggio dopo aver praticato dei tagli a fisarmonica su tutta la lunghezza della buccia. 

Come preparare le patate Hasselback con erbette aromatiche

Per questa ricetta ho usato patate spaccarelle, ma andranno bene anche quelle vecchie o le patate novelle. L’importante è fare i tagli alle patate e insaporirle con le erbe. Veganizzare questa ricetta è davvero semplice: basterà sostituire il formaggio di latte vaccino con un grattugiato vegano filante ed il gioco è fatto. Ma potete gustarle semplicemente anche senza formaggio come ho fatto io!

Difficoltà
facilissima

Tempo di preparazione
10 minuti

Tempo di cottura
50 minuti

Dosi per 4 persone
Costo

costo

Ingredienti

500 gr. di patate
1 spicchio di aglio
rosmarino, maggiorana, timo
sale e pepe
olio evo
formaggio vegano filante (facoltativo)

Scopri il mio corso di cucina vegana online Vegan nel mondo

Preparazione

Laviamo le patate e le asciughiamo. A questo punto con un coltello facciamo sulla superficie di ogni patata dei tagli a pochi millimetri tra di loro e profondi non più della metà delle patate.

Poniamo le patate in una teglia da forno oleata.

Versiamo su ogni patata un trito di erbe aromatiche e l’aglio spezzettato. Io ho utilizzato, rosmarino, timo e maggiorana, ma potete utilizzare le erbe che più vi piacciono. Ci aiutiamo con un pennello da cucina per amalgamare bene, e insaporiamo le fessure con sale e pepe e aggiungiamo un filo d’olio.

Leggi anche questa imperdibile ricetta: Patate al forno con pachino, cipolla e origano!

Potete aggiungere anche formaggio vegano filante sulle patate per rendere più sfizioso il vostro piatto. Se volete rendere il vostro piatto ancor più saporito spolverare le patate con il pangrattato.

Cuociamo in forno preriscaldato a 200° per 50/60 minuti, finché le patate saranno dorate. Serviamo le patate Hasselback calde, come contorno, ideale per secondi piatti vegani come burger o polpette.

Buon appetito! 💚

 

4 commenti su “Patate Hasselback al forno con erbette aromatiche”

  1. Buonissime! Ricordo quando le mangiai in Svezia e dissi tra me e me…”ma la buccia si mangia?”
    Ottima ricetta Antonella, grazie per averla condivisa. Un saluto!🙂

  2. Adoro le patate …mi piacciono in tutti i modi …fritte ..lesse…al forno…e questa ricetta che ci proponi è veramente da provare …grande Antonella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Carrello