Pianeta Vegan
acque-aromatizzate

Acque aromatizzate, bevande naturali da fare a casa

È sempre più di moda preparare, soprattutto in questo periodo, che si avvicina la stagione calda, bevande fatte in casa con frutta e verdura, adatte per rigenerarsi quando le giornate sono afose. Se stiamo cercando bibite non gassate, e abbiamo voglia di qualcosa di sano e naturale possiamo prepararci fresche e dissetanti acque aromatizzate.

Cosa sono le acque aromatizzate

Le acque aromatizzate, oltre ad essere economiche sono un modo salutare per ritrovare il benessere durante la giornata. Bastano davvero pochi ingredienti per renderle gustose. Possiamo scegliere frutta e verdura di stagione o spezie ed erbe per aromatizzare la semplice acqua. Scopriamo come preparare le acque aromatizzate.

2 ricette facilissime

A chi non piace il gusto fresco delle fragole, menta e limone?

L’acqua aromatizzata con questi ingredienti piacerà anche ai più piccoli, abituati alle bibite già confezionate che si trovano facilmente al supermercato e che sicuramente sono piene di zuccheri e conservanti.

Dissetante e rigenerante, l’acqua aromatizzata con fragole, menta e limone si realizza mettendo in una caraffa di vetro un litro di acqua, 8 fragole intere, tre fettine di limone e un ciuffetto di menta fresca. Copriamo la caraffa con la pellicola e lasciamo in frigo tutta la notte per poterla gustare il giorno dopo, dopo averla filtrata.

Scopri il mio corso online Colori e profumi della cucina vegana

Se invece state cercando un’ acqua per depurare la pelle e utile all’abbronzatura, in quanto stimola la produzione di melanina, possiamo usare le carote e il sedano. Niente di più semplice! Mettiamo in un litro di acqua 4 carote tagliate a striscette sottili e il gambo di un sedano, tagliato a listarelle lasciando riposare mezza giornata. Quando sarà pronta, la filtriamo e la beviamo durante la giornata.

Perchè bere le acque aromatizzate

Bere le acque aromatizzate, fonte di vitamine e sali minerali ci donerà energia, oltre che a idratarci in maniera gustosa.

Potete aromatizzarle con tutta la frutta e verdura che più vi piace. Ma ricordate che la giusta dose degli ingredienti è per un litro di acqua circa 200 grammi di frutta e verdura. Una volta pronte vanno filtrate e consumate durante la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello